73C9C160-ACD2-45D0-A272-F098D3D6530C

3 punti per sperare ancora! Montesilvano – Pontevomano 2-1

Nella trentatreesima giornata di Eccellenza il Montesilvano supera per 2-1 il Pontevomano. Le reti dei padroni di casa arrivano nella prima frazione ad opera di Maloku e Petito. Nella ripresa a nulla è valsa la rete ospite di Antichi. I verdeoro si portano così a 27 punti in classifica e nel prossimo turno, in cui si deciderà tutto per le sorti del campionato, saranno impegnati sul campo del Sambuceto.

La cronaca.

La prima occasione della gara è per il Pontevomano: Marini al 15′ prova il sinistro da fuori, la sfera si perde di poco alta. La gara si presenta molto tesa e caratterizzata da tanti contrasti, vista anche l’elevata posta in palio. Mister Antignani a metà frazione decide di invertire i suoi esterni offensivi, spostando Maloku a destra e Iezzi a sinistra, e la mossa si rivelerà decisiva. Al primo vero affondo, il Montesilvano passa: al 26′ Petito contende un pallone al limite a Ferrini e, dopo averlo controllato, scarica una girata potente che impegna Natale; sulla respinta si avventa come un rapace Besim Maloku che insacca la rete del vantaggio dei suoi. Due giri di lancette dopo Petito di testa rifinisce per Valerio che si incunea nella difesa teramana e prova il pallonetto, sparando però alto. Il Pontevomano avrebbe subito la chance per pareggiare: al 33′ Marini scatta sul filo del fuorigioco e si invola verso la porta di Ubertini ma, a tu per tu con l’estremo difensore, spedisce a lato. Due minuti dopo i gialloneri si ripropongono con Di Stefano che dalla destra crossa per Antichi, l’attaccante arriva a colpire di testa ma la sfera scheggia il palo e si spegne sul fondo. Dal possibile 1-1, si passa al 2-0 dei locali: al 36′, dopo una finta ubriacante ai danni di Ferrini viene steso in area e per Iudicone della sezione di Formia non ci sono dubbi: calcio di rigore per i locali. Dal dischetto si presenta il solito Mario Petito che non fallisce e firma la rete del 2-0 e la decima del suo campionato. Al 43′ De Marchi, direttamente da calcio piazzato, lambisce il palo e sfiora il 3-0. Nel recupero del primo tempo anche Ubertini si erge a protagonista, salvando in tuffo su Marini, libero nel cuore dell’area. La prima frazione si conclude dunque con il Montesilvano avanti per 2-0.

Nella ripresa i teramani provano da subito ad assediare l’area dei verdeoro. Al 7′ Gifford salva di testa un pallonetto di Antichi che stava per carambolare oltre la linea di porta. Il Montesilvano potrebbe però colpire in contropiede e al 12′ avrebbe una colossale occasione per mettere in ghiaccio la gara: Petito semina il panico sulla sinistra, entra in area e serve in mezzo Valerio un cioccolatino solo da scartare, ma il centrocampista, tra l’incredulità generale, calcia a lato. Al 13′ ritrova il terreno di gioco dopo un lungo stop anche Riccardo De Berardinis, che subito potrebbe rendersi pericoloso in campo aperto ma al momento di calciare non trova la giusta coordinazione e manda a lato. Le occasioni non sfruttate dagli uomini di Antignani potrebbero costare care quando, al 29′, D’Orazio con una botta terrificante dai 25 metri centra la traversa e sul tap-in Marini spara alle stelle. Si tratta del preludio al gol che arriva un minuto dopo: D’Orazio pennella a centro area per Antichi che conclude al volo e batte Ubertini, per la rete del 2-1. Il finale di gara è caratterizzato da una girandola di cambi, il gioco risulta spezzettato e le occasioni latitano. Dopo 6 minuti di recupero, si chiudono le ostilità al Galileo Speziale: Montesilvano batte Pontevomano 2-1.

Il tabellino:

Montesilvano – Pontevomano 2-1 (2-0 pt)

Reti: 26′ pt. Maloku, 37′ pt. Petito (M), 30′ st. Antichi (P).

Montesilvano: Ubertini, Gifford (13′ st. De Berardinis), Piovani, Sammaciccia, Barbarossa, Giangiacomo, Maloku, Valerio (43′ st. Balducci), Petito, De Marchi, Iezzi (34′ st. Mammarella). A disposizione: Mastrogirolamo, D’Alessandro, Zuccarini, De Sanctis, Creati, Epifano. Allenatore: Antignani.

Pontevomano: Natale, Mattielli, Spinelli (22′ st. Strappelli), Di Stefano, Ferrini, Scatozza (26′ st. Sorrini), Pizzangrilli (41′ st. Bala), Di Francesco (1′ st. Di Eleuterio), Antichi, D’Orazio, Marini. A disposizione: Ricci, Di Filippo, Troiani, Cargini, Porrini. Allenatore: Cifaldi.

Direttore di gara: Alessandro Iudicone di Formia (Mascitelli di Lanciano – Cocciolone de L’Aquila)

Ammoniti: De Marchi, Gifford, Giangiacomo, Sammaciccia (M).

Espulsi: 10 st. Mastrogirolamo (M) dalla panchina.